"Rivoluzione Brayden" in American Red Cross

American Red Cross - ARC (Croce Rossa Americana), l’organizzazione volontaria per l’assistenza della popolazione nelle emergenze sanitarie e punto di riferimento per la formazione dei soccorritori laici e professionisti negli Stati Uniti, sta letteralmente rivoluzionando l’addestramento alla RCP, grazie al manichino Innosonian Brayden Red Light, ormai ribattezzato BigRed.

La decisione di dismettere i vecchi manichini e adottare BigRed è stata presa sulla base delle evidenze scientifiche tratte dagli studi di ILCOR 2015 (International Liaison Committee on Resuscitation), CoSTR (Consensus on Science with Treatment Recommendations) e SAC (American Red Cross Scientific Advisory Council) che hanno dimostrato come i dispositivi di RCP feedback migliorino l’apprendimento della RCP, in particolare delle compressioni toraciche.

I manichini Brayden si sono rivelati uno strumento prezioso per il loro feedback istantaneo su quattro componenti critiche della RCP di qualità:

  • posizione delle mani,
  • profondità delle compressioni,
  • frequenza delle compressioni
  • rilascio delle compressioni

BigRed/Brayden Red Light “risponde” in vari modi a una RCP corretta:

  • Con la posizione corretta delle mani e il rilascio toracico, la fronte del manichino s’illumina.
  • Quando profondità e frequenza sono accurate, il flusso circolatorio s’illumina.
  • Quando la profondità delle compressioni è corretta, si attiva anche il feedback uditivo “clicker”.

BigRed nelle classi RCP di American Red Cross “Gli allievi guardano e capiscono immediatamente!”

Dal 2018, tutti gli istruttori ARC che insegnano Primo Soccorso/RCP/DAE, Responding to Emergencies (RTE) e RCP/DAE per soccorritori professionali (CPRO), BLS Basic Life Support per operatori sanitari, bagnini, ed Emergency Medical Response (EMR), sono perfettamente in grado di spiegare cosa sono i dispositivi di feedback e di integrarli nell’esperienza formativa.

Secondo American Red Cross, molti sono i vantaggi portati da BigRed/Brayden Red Light nella formazione, per esempio, il feedback immediato sulla performance di più allievi simultaneamente. Da quando hanno cominciato a utilizzare BigRed, gli istruttori ARC sono rimasti sorpresi ma elettrizzati di come si possano individuare le abilità dei partecipanti e identificare le aree che richiedono miglioramento, in modo assai più preciso rispetto al passato.

Hillary Tayet, supervisore ARC, condivide l’entusiasmo dei suoi istruttori, affermando: “I nostri partecipanti vivono momenti di vera e propria meraviglia mista a soddisfazione quando vedono concretizzarsi sotto ai loro occhi l’obiettivo della RCP: far circolare sangue ricco di ossigeno nel cervello del paziente a una frequenza regolare. Si tratta di una conquista straordinaria per il dipartimento dei servizi di addestramento.”

Gli istruttori lavorano in partnership con BigRed: mentre le loro competenze professionali rimangono ancora un fattore decisivo per giudicare le capacità degli allievi, gli indicatori di feedback rappresentano un ormai imprescindibile ausilio tecnico.

BigRed dal punto di vista degli istruttori

Gli aspiranti soccorritori sono in egual modo eccitati di visualizzare in tempo reale gli effetti delle compressioni toraciche corrette, durate le sessioni di pratica e, grazie a BigRed, si sentono più sicuri di sé mentre eseguono la RCP.

Per questo motivo, American Red Cross crede che i manichini BigRed, dimostrando l’importanza della RCP precoce e preparando a dovere i soccorritori, contribuiscano, in ultima analisi, a un maggior numero di vite salvate.

BigRed dal punto di vista degli studenti:

Quali sono le caratteristiche tecniche principali di BigRed/Brayden Red Light?

  • È il primo manichino RCP che mostra a livello visivo, grazie ai led luminosi, la perfusione sanguigna cuore-cervello generata dalle compressioni toraciche.
  • È dotato di 3 diversi sistemi di indicazione luminosa della qualità della RCP (RCP Feedback):
    • 1 LED della circolazione sanguigna: mostrano l'afflusso di sangue dal cuore al cervello, con velocità direttamente proporzionale alla frequenza e alla profondità delle compressioni toraciche effettuate.
    • 1 LED delle compressioni: mostrano la correttezza delle compressioni toraciche e s’illuminano completamente solo quando i parametri di frequenza e profondità definiti dalle Linee Guida Internazionali sono rispettati.
    • 1 LED della RCP di qualità: indicatori posti sulla testa del manichino che s’illuminano completamente solo quando i parametri di profondità, di frequenza e di durata delle compressioni vengono rispettati, a conferma della avvenuta perfusione celebrale generata dalle manovre rianimatorie.
  • È conforme alle Linee Guida Internazionali AHA - American Heart Association, ERC - European Resuscitation Council e alle Raccomandazioni ILCOR - International Liaison Committee On Resuscitation, per i parametri di frequenza e profondità delle compressioni toraciche. 
  • Presenta due livelli di valutazione degli allievi: Basic e Specialized.

Un manichino qualitativamente superiore agli altri

BigRed/Brayden Red Light ha superato il confronto con manichini storici quali Laerdal, Prestan e Ambu, risultando qualitativamente superiore ad essi.

Laerdal Little Anne QCPR

  • Laerdal Little Anne QCPR non è conforme alle LG ERC 2015 perché non consente di praticare compressioni all’interno del range dei 5-6 cm come richiesto da ERC.
  • Laerdal Little Anne QCPR non è idoneo all’insegnamento della RCP a gruppi di persone, poiché visualizza informazioni superflue per i soccorritori non-sanitari e non fornisce quelle necessarie ai soccorritori sanitari.

Prestan

  • Il manichino è privo di feedback su profondità e rilascio delle compressioni.
  • Non presenta una corretta posizione della testa per l'esecuzione delle ventilazioni.
  • Non è conforme a ERC 2015.

Ambu Sam

  • Ha un feedback meccanico privo di indicazioni su frequenza e rilascio.
  • Non è aggiornabile in caso di cambiamento delle Linee Guida.
  • È difficile da ventilare, di conseguenza incoraggia una ventilazione eccessiva.
  • Non è conforme a ERC 2015.

Per conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche di Brayden Red Light, consulta la scheda prodotto sul catalogo online di Sofrapa.it.

Fonti:

Goto Top